SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE (SITgE)

Il Sistema Informativo Territoriale per la Gestione delle emergenze della Protezione Civile della Regione Calabria, è un Sistema di Supporto alle Decisioni, per la gestione unitaria e centralizzata di tutte le informazioni e le procedure operative che concorrono alle attività di pianificazione, prevenzione ed intervento durante e post emergenza.

Il sistema è basato su tecnologia WEBGIS e consente l’inserimento e la condivisione di informazioni necessarie alla gestione delle emergenza da parte di tutte le componenti del sistema nazionale della protezione civile, per come definite dall’art. 6 della legge n. 225 del 24 febbraio 1992.

Il corretto e continuo aggiornamento dei dati all’interno del sistema costituisce un elemento esenziale ai fini dell’ottimizzazione degli interventi di protezione civile durante le emergenza. È infatti importantissimo che, soprattutto in tempo di pace tutte le informazioni siano correntemente inserite ed aggiornate nel sistema, in modo che esse possano essere rapidamente reperite all’occorrenza.

Il sistema è basato sul Metodo Augustus, per funzioni di supporto, per come definito dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Il sistema per come strutturato, costituisce anche un valido supporto alla pianificazione comunale di emergenza, per come indicato nelle deliberazioni della giunta regionale n. 172 del 29 marzo 2007 e 472 del 24 luglio 2007.

L’accesso al sistema è limitato alle sole componenti del sistema di protezione civile per come definite dalla legge n. 225/92.

Tutti i soggetti interessati all’accesso al sistema possono richiedere la password di accesso:

indirizzo e-mail sitge@protezionecivilecalabria.it,
oppure via fax ai nr. 0961-769044 e 0961-531121

La prima volta che si accede al sistema è necessario scaricare ed installare il plug-in di Image Web Server